Struttura organizzativa

L'associazione offre assistenza e rappresentanza alle imprese associate, in una logica di rete, nell'analisi dei fabbisogni e nella definizione delle strategie di Ricerca Innovazione e Sviluppo (R.I.S.) attraverso un modello associativo di knowledge management. AISCRIS è retta per il biennio 2016-2018 dai seguenti organi associativi:

 
dragotti Dragotti Gianfranco
Presidente
Consulente italiano in brevetti, modelli e marchi; mandatario accreditato presso EPO, OHIM, WIPO and USBM (Ufficio Brevetti e Marchi di San Marino). E’ presente a livello apicale all’interno di numerose associazioni professionali: 
AIPPI (Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale)- Gruppo Italiano – membro del comitato esecutivo del Gruppo Italiano dal 1985 al 2004
FICPI (International Federation of the Industrial Property Attorneys) – Presidente (2004 – 2010) del Collegio Italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale 
LES (Licensing Executive Society)
UNION (Union of the European Patent Attorneys) – vicepresidente del Gruppo italiano
Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale – membro del consiglio in carica dal 2010 al 2013
Ordine Italiano dei Giornalisti – membro accolto nella sezione pubblicisti a seguito dell’attività a partire dal 1989 come esperto in proprietà intellettuale nel gruppo incaricato della rubrica “l’esperto risponde” de “Il Sole 24 Ore” e per la pubblicazione di numerosi articoli pubblicati negli anni sullo stesso giornale finanziario.


Associazioni professionali

AIPPI (Associazione Internazionale per la Protezione della  Proprietà Intellettuale)- Gruppo Italiano – membro del comitato esecutivo del Gruppo Italiano dal 1985 al 2004
FICPI (International Federation of the Industrial Property Attorneys) – Presidente (2004 – 2010) del Collegio Italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale 
LES (Licensing Executive Society)
UNION (Union of the European Patent Attorneys) – vicepresidente del Gruppo italiano
Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale – membro del consiglio in carica dal 2010 al 2013
Ordine Italiano dei Giornalisti – membro accolto nella sezione pubblicisti a seguito dell’attività a partire dal 1989 come esperto in proprietà intellettuale nel gruppo incaricato della rubrica “l’esperto risponde” de “Il Sole 24 Ore” e per la pubblicazione di numerosi articoli pubblicati negli anni sullo stesso giornale finanziario.
foto cm Macculi Carlo
 Past President
Amministratore della Qualitek s.r.l., svolge attività di consulenza organizzativa e direzionale con particolare riferimento ai sistemi di gestione: qualità (ISO 9001), ambiente (ISO 14001 EMAS), salute e sicurezza sul lavoro (BS OHSAS 18001), energia (ISO 500001), responsabilità sociale (SA8000), dispositivi medici (ISO 13485), marcatura CE e modelli organizzativi ex DLgs 231/01.  Responsabile gruppo di valutazione sui sistemi di gestione qualità (cert. CEPAS n. 141). Esperto LCA/EPD. Presidente o componente di OdV di diverse organizzazioni.   In ambito confindustriale è stato Presidente della sezione Terziario   Avanzato di Assindustria Lecce, Delegato all’Innovazione di Confindustria Lecce, Vice Presidente del CNCT di FITA- CONFINDUSTRIA è attualmente componente di Giunta di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici. 
Tommy D'Onofrio Tommaso
Vice Presidente Vicario

È stato, per un quadriennio, consigliere nazionale delegato (formazione e intellectual property) di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici. Presidente dell'Associazione europea della piattaforme di equity crowdfunding (EECA), rappresentativa di 16 Paesi dello spazio economico europeo. Membro italiano, presso la Commissione Europea, nell'European Crowdfunding Stakeholder Forum (ECSF).  Componente del comitato legalità e 231 di Confindustria. Ha partecipato in qualità di componente o invitato a numerosi comitati tecnici di Confindustria (Comitato Education, Commissione Università, Comitato per la tutela della proprietà intellettuale, Comitato Credito e Finanza). Fino al 2012 è stato componente del comitato consultivo permanente per il Diritto d'Autore presso il Ministero per i Beni e le Attivita Culturali. Nel 2011 ha fatto parte della Giuria, (composta da 5 componenti) del Premio Nazionale dell'innovazione per la sezione "Innovazione e ICMT (Information, Communication, Media, Technology)" 

Luca Laurenti
Consigliere

Laureato in giurisprudenza, ha conseguito il master giurista d'impresa rilasciato dall'Università degli Studi di Perugia. Avvocato dal 1999, di formazione civilista si è specializzato nel diritto societario. E' stato nominato Presidente del consiglio di amministrazione di varie società tra le quali The Media Factory (società editrice titolare del marchio "Editori Riuniti"), Undicidue S.r.l. (società editrice della testata "Terra"), GTL S.r.l. (società operante nei trasporti e nella logistica), Olisistem-Itqconsulting S.p.A., Worksys S.r.l., New Amuser S.r.l., società facenti parte di un medesimo gruppo ed operanti nel settore ICT, Softlab S.p.A., anch'essa socie.

Bonini Ercole
Consigliere
Presidente dello Studio Bonini Srl con sede a Vicenza e operante nel settore della promozione e difesa della Proprietà Industriale. Laurea in Ingegneria Elettrotecnica – Università di Pisa
E’ particolarmente attivo nel settore del licensing e del trasferimento di tecnologia. Coopera con istituti universitari per corsi di formazione e diffusione della cultura della Protezione dell’Innovazione nelle aziende. Consulente in brevetti, marchi, modelli.
Mandatario presso UIBM, EPO, OIHM, WIPO.
Socio delle seguenti Associazioni Professionali: AIPPI; FICPI; LES Italia; LES USA & CANADA
Osservatore presso APAA (Asian Patent Attorneys Association)
  Martelli Alfonsa
Consigliere
 Amministratore della società di servizi InnImpresa srl ha conseguito una laurea in scienze biologiche, e una specializzazione in biochimica. Professionalmente ha iniziato come ricercatore, le successive attività prima in una azienda farmaceutica con ruoli anche di tipo gestionale nell’ambito della ricerca e poi in una agenzia regionale dedicata al trasferimento tecnologico, le hanno consentito di maturare una significativa esperienza per collaborare con le imprese nella ricerca, nell’innovazione e nella progettazione anche per la partecipazione a bandi regionali, nazionali e comunitari.
Ricopre ruoli diversi, in qualità di Socio o Consigliere o componente del Comitato Tecnico Scientifico, in numerose associazioni e istituzioni scientifiche quali: AIDA, AssBiotec, GIDIF, Parco Tecnologico STAR, Veneto Nanotech, etc.
Nel corso degli anni ha prodotto numerose pubblicazioni di tipo scientifico, per il trasferimento tecnologico e per lo sviluppo della ricerca, con particolare attenzione alle politiche comunitarie dedicate ai distretti tecnologici, alle reti d’impresa e all’implementazione dei rapporti tra pubblico e privato a favore della ricerca scientifica.
Da tempo svolge incarichi di docente o coordinatore didattico per alcuni Master specialistici, si cita a titolo esemplificativo il Master in biotecnologie per l’impresa-BIOTEMA oggi alla sua terza edizione
de simone Domenico De Simone
Consigliere
Avvocato. Abilitato dinanzi alle Sezioni Specializzate in Materia di Proprietà Industriale ed Intellettuale presso i Tribunali e Corti d’Appello italiani.  Consulente Italiano ed Europeo in brevetti, marchi, disegni e modelli, mandatario abilitato dinanzi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, l’Ufficio Brevetti Europeo, l’Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno. Pratica in proprietà intellettuale dal 1972. Partecipa attivamente ai lavori di numerose associazioni internazionali: ECTA (Past President 2012-2014), INDICAM (Vice-President), AISCRIS (Past Vice-President), AIPPI, EPI, FICPI,  INTA, LES, PTMG, UNION
rovida Rovida Enrico
Consigliere

Ingegnere chimico, presidente di Team Srl società di servizi con sede in Genova. Esperto in problemi di management dell'innovazione e in metodologie formative. Consulente della Commissione Europea per la valutazione di progetti riguardanti la formazione (Leonardo, Erasmus, Cittadinanza attiva). Professore a contratto di marketing e di sistemi di controllo di gestione al corso di laurea magistrale di ingegneria gestionale. E' attualmente consigliere dell' Aiscris con delega al coordinamento del gruppo di lavoro sull'innovazione ed economia della conoscenza.

rubino Giuseppe Rubino
Consigliere
Laurea In Scienze dell’Amministrazione - Corso di Perfezionamento In Marketing e  Business Administration Iscritto alla Sezione Marchi dell’Albo dei Consulenti in Proprietà Industriale - Mandatario Abilitato UIBM e UAMI - Membro ECTA Amministratore Unico Studio Rubino Srl – Intellectual Property Consulting Procuratore  Integra Srl  -Consulenza di Direzione ed  Organizzazione Aziendale Presidente Del Gruppo Terziario e Servizi alle Imprese e Componente Giunta Esecutiva Confindustria Catanzaro Consigliere Consorzio Dream – Distretto Ricerca & Innovazione del Mediterraneo.
trizio Gaetano Trizio
Consigliere
Ingegnere meccanico, classe 1955, è Amministratore Delegato di ICIM dal 2008, sotto la sua guida ICIM si è affermato come l’ente di certificazione di riferimento in particolar modo nel settore delle energie rinnovabili. in precedenza è stato a.d. di DNV Italia e responsabile del  settore Food & Beverage  a livello mondiale, per poi approdare in Det Norske Veritas Worldwide in qualità di vicepresidente, con la responsabilità di tutte le attività per l’Europa centro-meridionale.
 
 Senzanome Andrea Montanari
Consigliere
Presidente di In-Progress S.r.l. società di “Servizi a Risultato” realizza sistemi di gestione basati sullo sviluppo di comportamenti organizzativi proattivi ed autonomi per imprese industriali e dei servizi. L’attività, che integra consulenza e training (“imparare facendo”), si basa su parametri economici (ricavi superiori ai costi sostenuti per il processo di innovazione e cambiamento) e sulla revisione dei processi interfunzionali. Interventi che di norma prevedono una co-progettazione con il cliente (training direzionale) , la realizzazione di un Pilota (dove e con chi produce direttamente valore) ed una revisione finalizzata all’estensione (tutta l’azienda, a cascata, con processi condotti e monitorati direttamente dal cliente) da sei mesi a un anno (intero esercizio di bilancio). E’ presente in Italia, Germania, Ontario e Michigan. In Italia tra i progetti più significativi quello per FCA/CNHI (standard world wide sui processi di partecipazione bottom up area H&S). La società è certificata ISO 9001:2015 settori 35 (consulenza) e 37 (formazione).

COLLEGIO DEI PROBIVIRI
Presidente Minetti Gustavo
Franci Francesco
Vissani Paolo Maria