Certificazione delle professionalità

ESPERTO in LCA/EPD
certificazioni

È stato approvato il 9 luglio 2014 da ACCREDIA, come schema per l’accreditamento degli organismi di certificazione delle figure professionali Il documento normativo per la qualificazione di esperti in LCA/EPD (Valutazione del ciclo di vita/Dichiarazione ambientale di prodotto)  predisposto dall’ Associazione Italiana Società di Consulenza per la Ricerca l’Innovazione e lo Sviluppo (AISCRIS).

Il documento fornisce le indicazioni utili per la qualificazione di esperti in LCA/EPD, definendo il profilo di conoscenze e competenze richieste per una riconosciuta professionalità. 

Link http://www.accredia.it/news_detail.jsp?ID_NEWS=1631&areaNews=24&GTemplate=newsletter_mailing.jsp

• Esperto e Revisore di studi di Life Cycle Assessment (LCA)

L'Esperto di studi di Life Cycle Assessment (LCA) è un professionista che assiste le aziende nella progettazione e attuazione di un sistema informativo e gestionale degli elementi caratteristici dei prodotti, ai fini di uno studio di LCA ed eventualmente della Dichiarazione Ambientale di Prodotto (DAP). L'Esperto e il Revisore di studi di LCA differenziano le proprie competenze a partire da una base comune.

La valutazione delle competenze delle due figure professionali prende a riferimento le norme UNI EN ISO 14040 e 14044 "Gestione ambientale - Valutazione del ciclo di vita - Principi e quadro di riferimento e Requisiti e linee guida" e dai principi dell'International Life Cycle Reference System (ILCD) Handbook sviluppato dalla Commissione europea.