AISCRIS ha deliberato di promuovere, attraverso specifici percorsi istituzionali, tutte le forme di finanza alternative a quella offerta dal sistema bancario tradizionale, finalizzando tale azione anche alla nascita di nuove professionalità volte alla promozione e alla crescita di imprese innovative.
Tale scelta, è partita basandosi sui processi di investimento in start up “consolidati” (venture capital e private equity) e si è estesa all’equity crowdfunding”. Tale forma di investimento, in particolare, si caratterizza nella possibilità, da parte dei soggetti autorizzati da Consob, di raccogliere capitali da investitori esterni a fronte dell’offerta di strumenti partecipativi al capitale di rischio (“equity”, ad esempio quote di S.r.l. o azioni di S.p.a.) emessi da determinate tipologie di aziende (attualmente esclusivamente start-up innovative a contenuto tecnologico o sociale).
AISCRIS ha condiviso la tematica come momento centrale della programmazione tematica ed è stata inserita nel 2014, dalla Commissione Europea, come unica associazione di categoria italiana a carattere nazionale, all’interno del gruppo di esperti (ECSF), tavolo dedicato all’elaborazione delle politiche in materia nei prossimi anni.
https://ec.europa.eu/transparency/regexpert/index.cfm?do=groupDetail.groupDetail&groupID=3130&Lang=EN
Sul tavolo della Commissione Europea, AISCRIS è stata rappresentata da Tommaso D’Onofrio, amministratore delegato di Action Crowd e già Presidente dell’Associazione europea delle piattaforme di equity crowdfunding (EECA).
https://www.crowdsourcing.org/editorial/new-crowdfunding-association-in-europe-wants-to-shape-the-industry-for-the-better/34219.
Giuseppe Rubino Relatore alla Conferenza “Innovare per Rinnovare”
15 Aprile 2024Giuseppe Rubino eletto Presidente
19 Aprile 2023Tommaso D’Onofrio has been re-elected president of Aiscris
31 Maggio 2021