Sin dalla sua fondazione, AISCRIS è riuscita a raggiungere diversi traguardi di particolare spessore.
In data 9 luglio 2014 ACCREDIA ha approvato il documento normativo per la qualificazione di esperti in LCA/EPD (Valutazione del ciclo di vita/Dichiarazione ambientale di prodotto) predisposto dall’ Associazione Italiana Società di Consulenza per la Ricerca l’Innovazione e lo Sviluppo (AISCRIS) come schema per l’accreditamento degli organismi di certificazione delle figure professionali.
Il documento fornisce le indicazioni utili per la qualificazione di esperti in LCA/EPD, definendo il profilo di conoscenze e competenze richieste per una riconosciuta professionalità.
Esperto e Revisore di studi di Life Cycle Assessment (LCA).
L’Esperto di studi di Life Cycle Assessment (LCA) è un professionista che assiste le aziende nella progettazione e attuazione di un sistema informativo e gestionale degli elementi caratteristici dei prodotti, ai fini di uno studio di LCA ed eventualmente della Dichiarazione Ambientale di Prodotto (DAP). L’Esperto e il Revisore di studi di LCA differenziano le proprie competenze a partire da una base comune.
La valutazione delle competenze delle due figure professionali prende a riferimento le norme UNI EN ISO 14040 e 14044 “Gestione ambientale – Valutazione del ciclo di vita – Principi e quadro di riferimento e Requisiti e linee guida” e dai principi dell’International Life Cycle Reference System (ILCD) Handbook sviluppato dalla Commissione europea.
Aiscris, convinta che il trasferimento di tecnologia sia una delle chiavi migliori per la valorizzazione dell’innovazione, ha sottoscritto nel 2010 un Accordo Quadro con l’Università di Padova che prevede l’intervento di Aiscris come facilitatore per l’individuazione di imprese italiane o estere interessate a prendere in licenza o ad avere trasferiti i titoli di Proprietà Industriale relativi a una certa innovazione.
Questo tipo di accordo è estendibile ad altre Università o Centri di Ricerca che volessero valorizzare i propri brevetti.
La University of Cambridge ha lanciato European Alternative Finance Benchmarking Survey con il supporto delle principali associazioni industriali europee. Questo è il più grande studio fino ad oggi su crowdfunding, peer-to-peer lending e altre forme di finanza alternativa in Europa. AISCRIS ha fatto parte del team.
Giuseppe Rubino Relatore alla Conferenza “Innovare per Rinnovare”
15 Aprile 2024Giuseppe Rubino eletto Presidente
19 Aprile 2023Tommaso D’Onofrio has been re-elected president of Aiscris
31 Maggio 2021